2018 – Tradizioni e cambiamento “Il Cibo”

Il Cibo

Vincitori concorso fotografico

Mariano_Grebnicoff
1° classificato

Ignacio Maria Coccia
2° classificato

Michele Sanapo
3° classificato

Il Tema del concorso 2018

Il cibo è uno dei fattori essenziali per la nostra sopravvivenza. Per alcune culture e soprattutto per noi italiani però non è solo questo. Per molti di noi il mangiare determina le condizioni sociali, i rapporti familiari, rappresenta un buon pretesto per incontrarsi .

Nel corso del tempo sono nate usanze e abitudini legate al cibo; che siano universali o personali, a partire dal panettone di Natale, fino alla colazione anglosassone.

Molte di queste abitudini sono ancora basilari nella vita di tutti i giorni, mentre alcune si stanno rinnovando, o in certi casi anche perdendo. Per un tipico inglese il tè delle cinque fa parte ormai della tradizione; mentre per qualcuno può non essere significativo.

Per gli italiani più nostalgici parlare di cibo vuol dire pensare alla pasta fatta in casa, o alla cena in osteria, mentre il piatto chic da ristorante stellato è più sostanza per gli innovatori. Così, anche se alcuni cercano di non perdere le tradizioni culinarie, il rapporto con il cibo si sta trasformando.

Sia per quanto riguarda i piatti che presentiamo in tavola, che per il ruolo che svolgono i pasti nella nostra vita e nei rapporti con le persone, sia e soprattutto per come il cibo sia legato allo sviluppo del nostro corpo e quindi come la percezione di esso ci influenzi.

A questo punto ci chiediamo quale sia il ruolo del cibo in relazione con l’individuo e anche con la società; se il cambiamento delle abitudini legate ad esso sia una svolta per nuove tradizioni o un passo indietro o se la concezione di determinati modi di mangiare sia attualmente un pericolo per la salute del singolo o se si tratta solo di abituare il nostro organismo ad essi.