“Dal Cuore delle Marche” …”Tra sguardi nascosti, la magia di esserci”…

di Paolo Bolognini

Nella meraviglia di una Regione fantastica, tra ecosistemi perfetti ed animali autoctoni…
La bellezza della Vita…

Una ricerca fotografica sempre attiva iniziata oltre 10 anni fa con le attenzioni rivolte verso la conservazione ed il rispetto del territorio naturalistico marchigiano.

PAOLO BOLOGNINI

Paolo Bolognini fotografa la Natura sin dalla sua giovane età. La sua passione per la pesca con la mosca e per gli ambienti del nostro territorio lo hanno spinto ad intraprendere un viaggio fotografico senza frontiere all’interno della sua Regione, immortalando negli anni tantissime forme di vita animale autoctone, passando per situazioni e panorami mozzafiato dalle montagne al mare anche sotto la visione della più bella Via Lattea che una Regione può regalare.
Ha creato e fondato il “Cuore delle Marche” un’Associazione che tramite questo progetto fotografico vuol dare alle Marche una visione diversa passando per la Natura, per le usanze, per il lavoro artigiano, per il vero “Made in Marche” nel Mondo e per quegli Enti che nella nostra Regione si adoperano per aiutare chi è in difficoltà.
Da sempre combatte al fianco della Natura per la sua importante salvaguardia usando la fotografia come importante mezzo di denuncia.
Collabora con rinomati Professionisti nel settore Naturalistico con Corpi Forestali, con il magazine Way Marche, il quotidiano on line del Corriere Adriatico e con riviste specializzate.
È tra i primi soci Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) Sez. Marche.
Otto suoi scatti compaiono nella brochure ufficiale delle Marche ad Expo 2015.
Ad Agosto 2016 vince il Premio Nazionale “Franco Enriquez” nella sez. “Arti Visive” per una comunicazione e un arte di impegno Sociale e Civile nei confronti della Natura e della sua importante conservazione.
Partecipa spesso a mostre fotografiche, video proiezioni, eventi e serate a tema con il suoReportage fotonaturalistico che rinnova mensilmente.