Il Ritratto – Workshop fotografico

Il Ritratto – Workshop fotografico

Con Pier Costantini

Sabato 17 aprile, dalle 9:00 alle 18:00, avrà luogo a Jesi un workshop fotografico con il fotografo Pier Costantini. Protagonista assoluto il ritratto fotografico, nei suoi aspetti tecnici e psicologici.

Quando si osserva un ritratto fotografico si assiste al dialogo di tre anime che convivono al suo interno. L’anima del fotografo che sceglie di fissare nell’istante dello scatto quel volto e quell’espressione, trasmettendo con la tecnica la sua spontaneità e naturalezza. L’anima del soggetto che emerge dalle sue caratteristiche somatiche ed espressive per comunicare con l’altro. E l’anima dello spettatore che si specchia e dialoga con l’immagine che il fotografo ha dato alla luce.

Per questo l’obiettivo che il Workshop si prefigge di raggiungere è quello di indagare le relazioni che partecipano a questo dialogo, il legame tra il soggetto e la personalità unica del fotografo impressa nelle sue scelte fotografiche.

In vista di tale fine, il programma della giornata prevede una prima introduzione teorica sul ritratto incentrata sul confronto con i grandi maestri e il ritratto d’autore. Segue poi lo studio del lessico e del linguaggio tipico del ritratto fotografico. A tutto questo si aggiunge una sessione pratica che mira allo studio della luce nelle sue varie ipotesi di rappresentazione, artificiale, naturale e mista, e il successivo studio della gestione del soggetto in relazione alla distanza. Per concludere avrà luogo un’analisi di alcuni scatti selezionati.

Il costo di partecipazione è di 70€.
Per ogni eventuale informazione è possibile inviare una email all’indirizzo eventi@effeunofest.it o contattare il numero 3281327278 anche via Whatsapp.

Breve biografia
Pier Costantini è un fotografo italiano nato in Abruzzo nel 1975. Dopo un primo studio della fotografia da autodidatta, si è formato professionalmente al fianco di fotografi nazionali ed internazionali. Con un’attenzione al ritratto costante nella sua formazione, guidato da fotografi di fama internazionale si dedica anche alla fotografia di moda e alla Street Photography.