15° CIRCUITO NAZIONALE DIAF

  • Esposizioni

L’EFFEUNOFEST giunge, nel 2021, alla sua quinta edizione.
Questo festival della fotografia, si avvale della collaborazione, a vario titolo, dei Comuni di Maiolati Spontini, Monteroberto, Castelbellino, Serra de’ Conti e Jesi.

L’edizione 2021 offre le seguenti proposte culturali:

  • mostra fotografica ‘Spazi sensibili due’ di Marco Nicolini,
  • mostra fotografica ‘Tradizioni e cambiamento – i mestieri’ con tutte le foto partecipanti al concorso nazionale edizione 2020,
  • mostra fotografica ‘Viaggio a sud di Ortned’ di Valeria Sanna,
  • workshop di ritratto fotografico con Pier Costantini,
  • workshop sulla food photography con Francesco Cesaroni e la cucina della chef Maria Vittoria Griffoni.

Quest’anno ci sarà una ulteriore importante novità.

Il DiAF Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) organizza annualmente il Circuito Nazionale Audiovisivi, giunto, nel 2021, alla quindicesima edizione.

Il Circuito Nazionale AV si articola in 15 “tappe“, da Giugno a Novembre 2021; ciascuna organizzata dai Circoli Fotografici aderenti, con lo scopo di diffondere la cultura dell’audiovisivo fotografico. Ogni tappa è un Concorso indipendente con una propria Giuria che avrà il compito di valutare e classificare gli audiovisivi pervenuti assegnando i premi in palio, i punteggi validi per la Statistica AV FIAF ai primi 15 classificati e le ammissioni previste dal Regolamento (solo per Autori iscritti alla FIAF).

La selezione finale, determinata dalla sommatoria dei punteggi di tappa, si terrà a Garda a novembre 2021.

Il Circolo effeunopuntouno ha l’onore di ospitare, a Serra de’ Conti (AN), una delle tappe del Circuito Nazionale Audiovisivi DiAF 2021.

La comunicazione umana, alle origini della civiltà, era prevalentemente a trasmissione orale. Poi c’è stato l’avvento della scrittura. In epoca contemporanea la comunicazione, l’informazione e l’istruzione sono, in parte rilevante, in formato digitale.

Gli audiovisivi ed i cortometraggi hanno avuto uno sviluppo considerevole, nell’ultimo decennio, in particolare tra i giovani. Basti pensare a quanti video vengono quotidianamente pubblicati sulle piattaforme di Youtube, Vimeo e Tik Tok.

Ogni essere umano ha bisogno di raccontare e di ascoltare racconti.

Come ha osservato Denis Curti, uno dei massimi storici italiani della Fotografia, citando David Alan Harvey, “Un fotografo è uno che racconta storie e per narrarle deve avere qualcosa da dire”.

Non basta scattare fotografie tecnicamente perfette. Occorre andare oltre; occorre essere Autori. La fotografia contemporanea è, anche, un linguaggio; in quanto tale, ricorda Curti, è necessario saper esprimere frasi grammaticalmente corrette.

La fotografia d’Autore richiede consapevolezza. E’ necessario essere consapevoli di ciò che è stato, delle trasformazioni, dei cambiamenti in ambito sociologico, politico, tecnologico, artistico e culturale. L’Autore deve essere consapevole di ciò che lo circonda, per poterlo raccontare e lasciarne traccia. Consapevolezza, dunque, del messaggio che si vuole dare agli altri. Il suo ruolo, riferisce Curti, è quello di far emergere il messaggio, non la tecnica, nel raccontare un frammento di realtà con forza comunicativa dirompente, facendo appello alla bellezza ed alla creatività.

Capacità tecnica, progettualità, autorevolezza, autorialità, intuizione e sentimento. Sono questi gli ingredienti che trasformano, nella fotografia d’Autore, citando Blaise Pascal, l’Esprit de géométrie in Esprit de finesse.

Delegato Regionale FIAF Marche
Teofilo Celani

TAPPE DEL CIRCUITO

Le tappe del Circuito sono:

  1. Gruppo Fotografico EIKON AV-BFI – Torino TO
  2. Gruppo Fotografico Lo Scatto BFI – Garda VR
  3. Circolo Fotografico Zoom AV-BFI – Salsomaggiore PR
  4. Aternum Fotoamatori Abruzzesi BFI SMF – Pescara PE
  5. Circolo Fotografico il Palazzaccio – S. Giovanni in Persiceto BO
  6. Gruppo Fotoamatori Sestesi EFI – Sesto San Giovanni MI
  7. Gruppo Fotografico Immaginarte – Castelvetro Piacentino PC
  8. Fotoamatori “Francesco Mochi” BFI – Montevarchi AR
  9. Circolo Fotografico Milanese EFI – Milano MI
  10. Circolo Carpe Diem Sestri Levante – Genova GE
  11. Cortona Photo Academy – Cortona AR
  12. Foto Club Immagine BFI – Merano BZ
  13. Fotocineclub Foggia EFI – Foggia FG
  14. Fotoclub Riviera dei Fiori – Sanremo IM
  15. fotoclub effeunopuntouno – Maiolati Spontini AN

info sul sito della DIAF

http://www.fiaf.net/diaf/15-circuito-nazionale-regolamento/