Mini-workshop Piccoli flash

Venerdì 7 Settembre 2018, mini-workshop gratuito con Francesco Cesaroni.

Il WS avrà lo scopo di illustrare le potenzialità dei “piccoli ” flash. Analizzeremo le caratteristiche tecniche avvalendoci del supporto di alcuni scatti fatti sul posto.
Il WS è rivolto a chi non ha mai ottenuto con il flash il risultato che avrebbe voluto.

Utilizzeremo il flash nelle più svariate situazioni utilizzandolo sia come luce principale sia come luce di riempimento (fill-in) e applicheremo alcuni modificatori di luce e ne analizzeremo le diverse caratteristiche.

Nello specifico vedremo come:

  • valutare la configurazione e le migliori impostazioni per il flash nelle diverse situazioni di luce e di scatto;
  • ottenere con il flash una luce naturale, gradevole e non artefatta;
  • domare la luce e metterla al tuo servizio, imparando a prevedere i risultati del flash;
  • conoscere tutti i trucchi e segreti per foto professionali e creative che traggono il meglio dal flash in ogni situazione;
  • conoscere in modo approfondito tutte le funzionalità più indispensabili e i principali accessori da usare con il flash.

ORARI DEL WORKSHOP

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

 

FRANCESCO CESARONI

Nato a Jesi nel 1969, comincia a fotografare nel 1990 e capisce subito che quella sarà la sua professione.

Diventa fotografo pubblicitario e, subito dopo, professionista. Da allora ha cercato di coniugare la fotografia professionale con la sperimentazione, cercando sempre nuove strade.

Nel 2001 inizia a collaborare con un importante studio fotografico della zona. Sono questi gli anni nei quali ha modo di confrontarsi con le maggiori realtà della regione e non solo, acquisendo un livello professionale elevato. Si specializza in fotografia d’arredamento, usando il banco ottico (sia analogico che digitale), la luce continua ed i flash. Nello stesso periodo comincia a partecipare come “esperto” a progetti di studio presso la scuola statale “Podesti” di Ancona, riscuotendo grandi consensi da parte di alunni e corpo docente.

Nel 2012 diventa fotografo free-lance, alternando la ricerca al lavoro. Senza abbandonare la fotografia di prodotto, che esercita da anni con passione, intraprende nuove strade: la fotografia di beauty e quella di food & beverage, l’architettura di interni e lo still life.

L’anno successivo, il 2013, vede la nascita del suo studio fotografico a Jesi. Qui, oltre al lavoro come free-lance per i suoi clienti, tiene corsi di tecnica fotografica, in particolare nell’utilizzo dei flash nell’ambito della fotografia di ritratto, glamour e still life.

www.francescocesaroni.it